Condizioni generali
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
DEFINIZIONI
Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti CG, i termini e le parole che seguono, al singolare e al plurale, avranno il significato indicato in appresso:
Sito / Sito Internet: sito/piattaforma e-commerce raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.designstaging.it/;
Cliente: Consumatore persona fisica che procede all’acquisto degli Articoli offerti dal Venditore sul Sito Internet per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Cliente Business: persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. In ogni caso, si considera in automatico “Cliente Business” chiunque inserisca i dettagli di fatturazione tramite l’apposita sezione “Business”.
Venditore: Sig.ra Carlotta Ontani, 47032 – Bertinoro (FC), Via Cellaimo n. 2299, C.F. NTNCLT80H53E289O, P.IVA: 04468560406, che nel contesto delle presenti Condizioni Generali vende a distanza gli Articoli riportati sul Sito Internet.
Articolo: bene mobile materiale oggetto dell’acquisto, offerto e messo in vendita dal Venditore sul Sito internet;
Condizioni Generali: il presente contratto di vendita online tra il Cliente e il Venditore;
Ordine: Singola operazione di acquisto comprendente uno o più Articoli, comprensiva anche di costi relativi a servizi accessori, quali, a titolo meramente esemplificativo, le spese di spedizione;
Conferma d’Ordine: messaggio e-mail attraverso il quale il Venditore comunica ai Clienti l’accettazione dell’Ordine e il perfezionamento dell’acquisto online;
Account: area del Sito Internet nella quale i Clienti possono, previa registrazione e autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove gli Articoli oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii)visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Sito Internet;
Codice del Consumo: Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206.
ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano l’offerta e la vendita a distanza da parte del Venditore degli Articoli sul Sito Internet e possono essere aggiornate periodicamente. Si considerano efficaci e vincolanti le Condizioni Generali di vendita pubblicate sul Sito Internet al momento dell’acquisto online.
1.2 Il Cliente è tenuto, prima di procedere all’acquisto, a leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dei dati personali.
1.3 L’acquisto degli Articoli offerti sul Sito internet presume la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle Condizioni Generali.
1.4 Il Cliente dichiara di avere compiuto 18 anni o, in alternativa, di agire ex art. 1703 c.c. in rappresentanza di persona dotata della capacità di agire.
1.5 Ogni comunicazione riguardante gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito Internet avverrà ad opera del Venditore a mezzo mail o WhatsApp.
1.6 Le disposizioni inserite nelle presenti Condizioni Generali in cui si faccia riferimento ai “Clienti” valgono anche per i“Clienti Business”, salvo espressa esclusione.
1.7 Non saranno inoltre applicabili ai “Clienti Business” le norme di cui al Codice del Consumo.
ART. 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto ha per oggetto la vendita degli Articoli indicati ed offerti dal Venditore sul Sito Internet. Pertanto, mediante le presenti Condizioni Generali il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza gli Articoli scelti da quest’ultimo tra quelli presenti sul Sito Internet. Il contratto si conclude attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito Internet e l’effettuazione di un Ordine di acquisto secondo la procedura indicata sul Sito Internet ed appresso descritta.
2.2 Gli Articoli in vendita attraverso il Sito Internet sono descritti e illustrati nelle relative schede informative; tuttavia, l’immagine a corredo di ciascun Articolo ha carattere dimostrativo, non riproducendo obbligatoriamente in modo fedele l’Articolo acquistato.
2.3 In caso di necessaria differenza tra l’immagine dell’Articolo pubblicata sul Sito e la scheda descrittiva dello stesso, fa sempre fede quest’ultima.
2.4 Qualora l’Articolo sia contrassegnato da diciture quali “set di …”, o simili, i singoli beni/prodotti che compongono il set costituiscono un unico Articolo e pertanto non sono vendibili separatamente.
ART. 3 – PROCEDURA DI ACQUISTO
3.1 Per procedere all’acquisto il Cliente potrà creare un Account personale tramite l’inserimento di e-mail e password tramite i quali potrà accedere all’area personale del Sito internet. Successivamente alla registrazione sul Sito Internet, riceverà un e-mail di conferma del buon esito della stessa. Dopodiché potrà procedere all’acquisto.
3.2 In alternativa alla procedura descritta al paragrafo che precede il Cliente potrà procedere all’acquisto in modalità “ospite”, senza creazione di un Account.
3.3 Gli Articoli scelti ed i dati inseriti potranno essere modificati dal Cliente fino all’invio dell’Ordine, che dovrà avvenire secondo la procedura indicata nel Sito Internet e descritta al punto 3.4 delle presenti Condizioni Generali.
3.4 Selezionato l’Articolo desiderato, il Cliente potrà inserirlo all’interno del carrello, cliccando sul tasto “Aggiungi al carrello” e continuare la navigazione del sito internet, oppure procedere con l’ordine di acquisto cliccando sull’icona a forma di carrello in alto a destra o sul tasto “Visualizza carrello”, venendo così reindirizzato alla relativa pagina. Nella pagina “Carrello” il Cliente potrà visualizzare tutti i prodotti in precedenza selezionati ed inseriti nel carrello, il riepilogo del prezzo totale nella sezione “Totale carrello”, nonché preventivare i costi di spedizione. Cliccando sul tasto “Procedi con l’ordine” il Cliente accede alla pagina di “Checkout”. Il Cliente può anche accedere alla pagina di “Checkout” direttamente, senza passare dalla pagina “Carrello”, semplicemente cliccando sull’icona a forma di carrello in alto a destra e cliccando sul tasto “Pagamento” nel corrispondente menu a tendina. Nella pagina di “Checkout” il Cliente dovrà compilare, qualora non risultino già salvati, i campi richiesti tramite l’inserimento dei dettagli di fatturazione e spedizione nella relativa sezione e verificare che tutti i dati ivi inseriti, nonché gli altri dettagli dell’Ordine riepilogati nella sezione “il tuo ordine”, siano corretti. In questa fase Il Cliente può sempre modificare i dati inseriti. Qualora il Cliente intenda modificare la quantità dei prodotti inseriti nel carrello o rimuovere uno o più Articoli, dovrà tornare indietro alla pagina “Carrello”. Verificata la conformità dei dati inseriti nella sezione “Dettagli di fatturazione”, nonché dell’ordine riepilogato nella sezione “il tuo ordine”, il Cliente potrà ultimare l’acquisto, cliccando sul tasto “Effettua ordine”, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali, delle clausole vessatorie e previa selezione di un metodo di pagamento. In caso di buon esito della procedura d’acquisto descritta, nonché del pagamento effettuato secondo la modalità selezionata, il Cliente riceverà una mail di Conferma dell’Ordine effettuato.
3.5 Il contratto si ritiene concluso quando il Cliente riceverà e-mail di Conferma dell’Ordine. La predetta e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d’Ordine, gli Articoli acquistati e i rispettivi prezzi con l’applicazione di eventuali sconti, ilmetodo di pagamento utilizzato/scelto, nonché spese di consegna ed eventuali costi/oneri accessori.
ARTICOLO 4 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
4.1 Il Cliente si obbliga ad effettuare il pagamento comprensivo del prezzo dell’Articolo con applicazione di eventuali sconti, delle spese di spedizione e di ogni altra eventuale spesa accessoria, utilizzando uno dei metodi di pagamento di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali. Qualora il Cliente non abbia utilizzato un metodo di pagamento istantaneo si obbliga ad eseguire il pagamento senza ritardo e comunque entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dal momento della ricezione della conferma d’Ordine, ferma la disposizione di cui al successivo art. 7.3.
4.2 Il Cliente, prima di ogni acquisto, dovrà prendere visione della scheda descrittiva dell’Articolo, delle presenti Condizioni generali e dell’informativa sul trattamento dati.
4.3 Il Cliente ai fini della corretta evasione dell’Ordine dovrà inserire dati veritieri relativi al Cliente e non a terze persone. È fatto divieto di inserire dati anagrafici e indirizzi e-mail falsi o frutto di invenzione o di fantasia.
4.4 La mancata osservanza da parte del Cliente di taluno degli obblighi innanzi indicati determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., avendo gli stessi carattere essenziale ai fini dell’esecuzione contrattuale.
ARTICOLO 5 – DISPONIBILITÀ DEGLI ARTICOLI
5.1 Il Cliente potrà acquistare gli Articoli indicati nel Sito Internet nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un Ordine dovesse superare le quantità esistenti a magazzino, il sistema informatico accetterà l’acquisto limitatamente agli Articoli disponibili.
5.2 La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede descrittive del Prodotto e deve essere considerata indicativa poiché, ad esempio a causa di un contemporaneo acquisito o a un malfunzionamento, i Prodotti inizialmente indicati come disponibili potrebbero risultare non disponibili al momento della Conferma dell’Ordine.
5.3 Ove il Prodotto indicato come disponibile risulti, dopo la trasmissione dell’Ordine, non più disponibile, il Venditore avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail comunicando che l’Ordine non potrà essere evaso e il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso degli importi eventualmente già versati. Il rimborso sarà effettuato attraverso la medesima modalità di pagamento inizialmente scelta dal Cliente.
5.4 Ove il Prodotto indicato come disponibile risulti, dopo la trasmissione dell’Ordine, di disponibilità non immediata il Venditore avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente comunicando le tempistiche necessarie per una nuova realizzazione/fornitura del Prodotto. Spetterà al Cliente comunicare l’eventuale accettazione delle nuove condizioni entro il termine di giorni 3 (tre). In caso di mancata accettazione da parte del Cliente, lo stesso avrà diritto ad ottenere il rimborso degli importi eventualmente già versati. Il rimborso sarà effettuato attraverso la medesima modalità di pagamento inizialmente scelta dal Cliente.
ARTICOLO 6 – PREZZI E SCONTI
6.1 I prezzi di vendita indicati nel Sito Internet e riferibili a ciascun Articolo ivi offerto sono espressi in Euro, comprensivi di IVA, se dovuta.
6.2 I costi di spedizione vengono calcolati automaticamente dal sistema in fase di Check out in base al peso e alle dimensioni dei prodotti selezionati, nonché in base al luogo di consegna indicato dal Cliente.
6.3 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo degli articoli, in ogni momento, senza preavviso. In ogni caso, il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito Internet al momento dell’effettuazione dell’Ordine e non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive all’inoltro dell’Ordine stesso.
ARTICOLO 7 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
7.1 Il pagamento degli Articoli acquistati sul Sito internet dovrà essere effettuato mediante uno dei seguenti metodi di pagamento: Paypal, Statispay, Bonifico Bancario o carta di debito/credito.
7.2 In caso di scelta di PayPal, Satispay o carta di debito/credito quale metodo di pagamento il Cliente potrà essereindirizzato sulla relativa piattaforma o sul sito web/applicazione della propria banca per ultimare il processo dipagamento.
7.3 In alternativa, il Cliente potrà procedere al pagamento mediante bonifico bancario entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della Conferma d’Ordine inserendo come causale il numero d’Ordine riportato nella mail di Conferma d’Ordine.In ogni caso, il Cliente è reso edotto del fatto che in caso di pagamento mediante bonifico bancario tutte le somme dovranno risultare accreditate sul conto corrente del Venditore entro e non oltre i 3 (tre) giorni successivi alla ricezione della mail di Conferma d’Ordine. Decorso il predetto termine di 3 (tre) giorni senza che il Venditore abbia ricevuto l’accredito sul proprio conto corrente, il Venditore avrà diritto di risolvere il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c.
ARTICOLO 8 – MODALITÀ DI SPEDIZIONE / RITIRO
8.1 Il Venditore provvederà a spedire gli Articoli acquistati all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente tramite corriere espresso, affidando a quest’ultimo gli Articoli entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla verifica dell’effettivo pagamento. Normalmente occorrono 5 (cinque) giorni lavorativi per la consegna via corriere espresso per gli articoli disponibili dal momento in cui gli Articoli sono affidati al corriere espresso. In ogni caso, il Venditore si impegna comunque a far sì che, salvo cause di forza maggiore, la consegna avvenga entro 30 (trenta) giorni dalla verifica dell’effettivo pagamento.
8.2 Il Venditore declina ogni responsabilità in merito ad eventuali danni derivanti della perdita e dell’avaria delle cose imputabili al vettore, o da eventuali ritardi nelle spedizioni causati da condizioni meteorologiche, controlli doganali o altre circostanze estranee al suo controllo o imputabili al vettore.
8.3 Qualora il Cliente abbia optato per il ritiro, a propria cura e spese, degli Articoli acquistati, il Venditore comunicherà con la mail di Conferma d’Ordine e/o entro 5 (cinque) giorni dalla verifica dell’effettivo pagamento, il luogo esatto in cui gli Articoli potranno essere ritirati e il giorno a partire dal quale gli Articoli saranno disponibili per il ritiro.
ARTICOLO 9 – DIRITTO DI RECESSO NEI CONTRATTI CON IL CONSUMATORE
9.1 Le disposizioni di cui al presente Art. 9 non si applicano ai “Clienti Business” e, pertanto, troveranno applicazione solo in caso di acquisto da parte di Clienti Consumatori.
9.2 Il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente o un terzo diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato.
9.3 Il Cliente che ha intenzione di esercitare il diritto di recesso dovrà informare il Venditore della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/Rall’indirizzo 47032 – Bertinoro (FC), Via Cellaimo n. 2299, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: info@designstaging.it. Nel caso in cui la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso avvenga a mezzo di raccomandata A/R farà fede il timbro postale.
9.4 Il Cliente dovrà restituire gli Articoli entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal contratto. Tutte le spese/costi relativi alla restituzione degli Articoli acquistati saranno a carico del Cliente.
9.5 In tal caso gli Articoli dovranno essere spediti al Venditore presso il seguente indirizzo 47032 – Bertinoro (FC), Via Cellaimo n. 2299, salvo diversa indicazione da parte del Venditore. Qualora il recesso venga esercitato con riferimento a uno o più prodotti che, come segnalato sul sito, siano spediti da terzi, il Cliente dovrà spedire il prodotto entro i termini di cui all’art. 9.4 al diverso indirizzo comunicatogli dal Venditore.
9.6 Gli Articoli dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti e completa della documentazione fiscale e di trasporto annessa. Gli Articoli non devono essere stati utilizzati. Ove gli Articoli restituiti non siano conformi a quanto ivi prescritto, il recesso non avrà efficacia.
9.7 Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare il pagamento entro un termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
9.8 Il Venditore così come previsto dall’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo, può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
9.10 Il Venditore provvederà al rimborso attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente.
9.11 Nel caso in cui l’articolo messo in vendita sia caratterizzato dalla dicitura “set di …”, o simili, il recesso potrà essere esercitato per l’intero set e non sarà quindi possibile recedere parzialmente al fine di restituire solo alcuni beni facenti parte del set.
ARTICOLO 10 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
10.1 Le disposizioni di cui al presente Art. 10 non si applicano ai “Clienti Business” e, pertanto, troveranno applicazione solo in caso di acquisto da parte di Clienti Consumatori.
10.2 Per il Cliente Consumatore, tutti gli Articoli venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo.
10.3 Ai sensi di quanto stabilito dal Codice del Consumo, qualora al momento della ricezione gli Articoli siano difettosi o comunque presentino delle non conformità rispetto agli ordini effettuati, il Consumatore ha diritto: in via primaria al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione a sua scelta con un Articolo analogo e di pari importo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ovvero, in via secondaria, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Consumatore potrà altresì richiedere il rilascio di un buono d’acquisto dell’importo pari a quello del prezzo dell’Articolo difettoso precedentemente acquistato.
10.4 Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente Consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro 2 (due) anni a partire da tale momento. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene, in caso di beni nuovi. Qualora, invece, si tratti di beni usati, il termine di prescrizione è espressamente limitato ad 1 (uno) anno dalla consegna.
10.5 Il riaccredito sarà effettuato attraverso la modalità di pagamento inizialmente scelta dal Cliente.
ARTICOLO 11 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
11.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore o caso fortuito nel caso in cui non riesca ad evadere l’Ordine tempestivamente;
11.2 Il Venditore non si potrà ritenere responsabile nei confronti del Cliente per disservizi o malfunzionamenti della rete internet.
11.3 Il Venditore non assume responsabilità in ordine a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a causa della mancata esecuzione del contratto dovuta a cause ad esso non imputabili. In tal caso, il Cliente avrà diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
ARTICOLO 12 – MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE
12.1 Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 70/03, Il Venditore informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su dispositivi elettronici ubicati presso la sede del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa di settore.
ART. 13 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
13.1 Tutti i contenuti disponibili sul Sito Web, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, marchi, foto, video, testi e Articoli sono di proprietà esclusiva del Venditore, il quale detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sugli stessi.
13.2 Gli Utenti non sono autorizzati ad usare tali contenuti in alcun modo, salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile e/o salva espressa autorizzazione da parte del Venditore.
ARTICOLO 14 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
14.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana;
14.2 Si applica il Codice del consumo con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e ilDecreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
14.3 In caso di acquisto effettuato da un “Cliente Consumatore”, per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
14.4 In caso di acquisto effettuato da un “Cliente Business”, per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale esclusiva è del Tribunale di Forlì.
14.5 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì il Cliente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.
ARTICOLO 15 – TUTELA DATI PERSONALI
15.1 Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’Informativa sul Trattamento dati resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016.
ARTICOLO 16 – CONTATTI E RECLAMI
16.1 Il Cliente può contattare direttamente il Venditore per ogni comunicazione e per quanto necessario alla conclusione e all’esecuzione del presente contratto, ai seguenti recapiti: info@designstaging.it.
16.2 L’indirizzo di cui al punto precedente è stato predisposto dal Venditore per permettere al Cliente di contattarlo in modo rapido ed efficace.
16.3 Per segnalazioni o reclami relativi al servizio offerto, il Cliente può contattare il Venditore ai seguenti recapiti: info@designstaging.it.
16.4 I reclami saranno trattati dal Venditore entro 10 giorni dalla relativa ricezione.